
Il mondo di cristallo
Uso Poteri e Abilità
Su A'sW l'uso di Abilità, Abilità Arcane e Poteri Arcani è una norma. Come si fa ad utilizzarle nel modo corretto?
Innanzitutto esistono 2 tipologie di abilità/poteri:
AP -> definite come Abilità Passive. Queste donano bonus o malus sempre e non vi è bisogno di segnarlo nell'azione.
AA- > definite come Abilità Attive. Queste invece donano malus o bonus in circostanze diverse e soprattutto devono essere attivate. In genere hanno un effetto immediato o duraturo nel tempo.
Quando si utilizza un'abilità o un potere Attivo, si considera che si potrà utilizzare solo quello e non fare altro. IN sostanza o si attacca (con spada, arma,etc...) o si usa il Potere/l'Abilità arcana in questione. Non si può fare entrambe le cose salvo quelle abilità che funzionano SOLO se si colpisce l'avversario o simili, ma sono assai poche e di fatto il "colpire l'avversario" è la condizione di attivazione e quindi elude la regola: o attacchi o usi l'abilità/il potere arcano.
Quando si usa il potere o l'abilità attiva è necessario mettere alla fine dell'azione un tag tra [ ] con il titolo del potere/abilità. L'azione stessa inoltre deve contenere, non testualmente, la descrizione di ciò che fa senza i numeri ,etc... ma deve dare l'idea di quello che sta accadendo e quello che provocherà all'avversario.
ATTENZIONE: il descrivere l'abilità nell'azione lo si fa SOLO nelle free role o nelle role senza la presenza di un Master. Con il Master si deve mettere SOLO il tag a fine azione e sarà il Master a descriverne gli effetti.