top of page

Giocate e Tipi di Role

GIOCATE E TIPOLOGIE DI ROLE

Su A'sW è possibile fare diverse tipologie di giocate. E' bene leggere come queste vanno effettuate e cos'è necessario fare per farle. Questo è utile per evitare di scomodare i Master per ogni giocata e per permettergli di concentrarsi SOLO sul loro lavoro primario, ovvero, creare trame e spunti. Il resto si vorrebbe fosse autogestito dai PG con la supervisione dello staff a posteriori.

Free Role: sono role normalissime che non prevedono nulla di complesso. Parlare in un bar, organizzare una spedizione, semplicemente incontrarsi per strada sono esempi di free role. Queste non danno alcun punto esperienza (PX) e non è necessaria la presenza di un Master. 

Free role che ritenete essere importanti o che ritenete poter dare spunti ad altri giocatori, potrete postarli nella bacheca "Resoconti incontri e combattimenti", con nel titolo, tra [ ] "free role", potranno essere valutate dallo staff che potrebbe decidere di premiare le vostre iniziative con un massimo di 3 PX.

Quest: sono role con la presenza obbligata del Master. E' il Master stesso che si inserisce in una chat e inizia una quest ed è il Master stesso che ne gestisce le dinamiche. Questa tipologia fornisce da 1 a 8 PX.

Combattimenti: esistono diversi tipi di combattimento. Indipendentemente dalla tipologia, dopo la giocata è necessario postare in bacheca la stessa in modo tale da permettere allo staff di controllare che il tutto si sia svolto secondo regolamento (vedi nella bacheca su come postare una giocata). Si possono guadagnare fino a un massimo di 5 PX, ma è possibile anche non riceverne se la giocata risultasse contro il regolamento.

 

PG vs PG

Classico combattimento tra PG. Esso DEVE avvenire con un consenso di entrambi i Player. E' necessario capire che essendo il combattimento legato alla coerenza e/o al caso tramite l'ausilio dei dadi, in questi scontri si ha la possibilità di morire. Per cui valutate bene se in quella role volete fare qualcosa di aggressivo contro un PG. 

PG vs PNG

Qui la questione è più seria. E' possibile giocarsi uno scontro contro dei PNG, ma è necessario avvertire lo staff prima di iniziarla. Qui è necessaria la presenza dello staff che dovrà per forza muovere il PNG. In alternativa al PNG umano, è possibile scontrarsi con una Essenza Arcana o un Phantom (Vedi "Vocabolario" nella sessione "Per iniziare"). 

Allenamenti: consistono in combattimenti tra PG o PG vs PNG che forniscono massimo 1 PX e che implica il ferire l'avversario sempre con danni lievi o leggeri. Questo non vale per abilità arcane e poteri arcani, che funzioneranno come di consueto. Comunque non è prevista la morte del PG. Anche questa va postata in bacheca, se si vuole guadagnare il punto esperienza.

Ricerche, Investigazioni e Recupero oggetti: queste free role sono trattate come tali, ma se postate in bacheca, lo staff provvederà a fornirvi le informazioni, gli oggetti che eventualmente avete ottenuto. Non sono previsti PX.

MEMORIA

Un PG normalmente ricorda come un Player. Di fatto ai PG è vietato segnarsi in scheda qualsivoglia informazione che viene detta o vista. Sta proprio al Player/PG ricordarsi della cosa. Come nella realtà. Ovviamente eccezion fatta se si possiede un mezzo per ricordare: una foto, un foglio di carta con scritto la conversazione che hai sentito (di fatto hai ruolato di scriverti cosa si dicono gli altri PG). Insomma sta a voi trovare il modo di immagazzinare le informazioni se siete sicuri di dimenticarvi le cose. Vi sono però delle abilità che consentono di memorizzare AUTOMATICAMENTE le informazioni visive e sonore. In quel caso vi è possibile scrivere cosa avete visto o sentito nella vostra scheda e in game non avrete bisogno del supporto cartaceo per ricordare. Sembra una banalità, ma fa la differenza. Se perdo il foglio di carta? 

 

Ad esempio:

Io ascolto una conversazione e mi limito a segnare su un pezzo di carta la stessa. In scheda inserisco che possiedo un pezzo di carta con scritto "......" 

Giocando successivamente tiro fuori il foglio di carta e mi ricordo di cosa c'è scritto, ma se in quella role subisco una rapina e mi strappano il foglio o me lo rubano, non ce l'ho più. Quindi dovrete cancellare questa cosa dalla scheda e la prossima role starà a me ricordarmi cosa vi era scritto.

AZIONI POSSIBILI IN UNA GIOCATA

All'interno della città o in giro per il continente, tutto da scoprire, un PG può fare qualsiasi cosa. Ognuno ha il libero arbitrio e la gestione non intende tagliare le gambe a nessuno. Sta di fatto che ad ogni azione vi sussegue una reazione, ma entrambe hanno la stessa probabilità di avverarsi, salvo non si posseggano abilità atte a potenziare determinate azioni. Ecco una lista di alcune azioni che un PG può compiere e le conseguenze eventuali.

RAPINA

 

possiamo distinguere due tipi di rapine: contro PG/PNG e contro Strutture. 

Nel primo caso, dopo l'azione in cui si tenta di rubare qualcosa da un PG o PNG, si tira un tiro sulla Furtività e l'avversario farà un tiro su Percezione. Chi fa il numero più alto vince e se vince il rapinatore, allora egli non sarà scoperto e riuscirà a prelevare ciò che vuole, viceversa verrà scoperto e non potrà fare nulla. E' chiaro che tale tiro sulla Furtività è un tiro ulteriore a l'eventuale tiro effettuato per avvicinarsi di soppiatto alla vittima.

Il secondo caso invece prevede una vera e propria role con un Master (rapinare una banca, una casa, un negozio, etc)

FURTIVITA'

Quando un PG vuole non farsi sentire e/o vedere, allora dovrà fare un tiro Furtività contro un tiro Percezione dei presenti. Chi fa il numero più alto vince e se vince la Furtività, allora il PG non viene percepito in alcun modo (salvo sensi particolari o abilità). Viceversa il PG che tenta il furtivo verrà scoperto.

BLOCCARE UN PG/PNG

Il bloccare qualcuno è una semplice azione che prevede un classico tiro di Attacco contro tiro di Difesa. Se vince l'Attacco il bersaglio viene bloccato.

© 2017 by A'sW. Proudly created with Wix.com

bottom of page